Inviato esito

Gara #40

Procedura aperta per selezione operatore economico qualificato (ESCO - ENERGY SERVICES COMPANIES) per l'affidamento di un appalto misto a prevalenza servizi di prestazione energetica garantita, gestione e manutenzione (EPC - ENERGY PERFORMANCE CONTRACT) di edifici da portare in classe nZeb e della Pubblica Illuminazione di proprietà dei Comuni partner del Progetto GROWS (Green Revolution of Wealth in Salento) E.L.EN.A. Contratto N. 2017-092. LOTTO 3.
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Informazioni appalto

22/12/2021
Aperta
Servizi
€ 11.690.666,50
TAURINO RICCARDO

Categorie merceologiche

452625 - Lavori edili e di muratura
5023211 - Messa in opera di impianti di illuminazione pubblica
713143 - Servizi di consulenza in efficienza energetica

Lotti

Inviato esito
1
9029270551
Qualità prezzo
Procedura aperta per selezione operatore economico qualificato (ESCO - ENERGY SERVICES COMPANIES) per l'affidamento di un appalto misto a prevalenza servizi di prestazione energetica garantita, gestione e manutenzione (EPC - ENERGY PERFORMANCE CONTRACT) di edifici da portare in classe nZeb e della Pubblica Illuminazione di proprietà dei Comuni partner del Progetto GROWS (Green Revolution of Wealth in Salento) E.L.EN.A. Contratto N. 2017-092. LOTTO 3.
Procedura aperta per selezione operatore economico qualificato (ESCO - ENERGY SERVICES COMPANIES) per l'affidamento di un appalto misto a prevalenza servizi di prestazione energetica garantita, gestione e manutenzione (EPC - ENERGY PERFORMANCE CONTRACT) di edifici da portare in classe nZeb e della Pubblica Illuminazione di proprietà dei Comuni partner del Progetto GROWS (Green Revolution of Wealth in Salento) E.L.EN.A. Contratto N. 2017-092. LOTTO 3.
€ 11.660.666,50
€ 0,00
€ 30.000,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
09599610962 Innovatec Power Srl
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

12
15/03/2022
Cognome Nome Ruolo
Taurino Riccardo Presidente
PERRINO ANTONIO COMPONENTE
Mattei Annachiara COMPONENTE

Scadenze

26/02/2022 12:00
15/03/2022 12:00
15/03/2022 16:00

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05/01/2024 21:00
135.38 kB

Chiarimenti

11/01/2022 09:37
Quesito #1
Buongiorno,
Con riferimento alla gara “Procedura aperta per selezione operatore economico qualificato (ESCO - ENERGY SERVICES COMPANIES) per l'affidamento di un appalto misto a prevalenza servizi di prestazione energetica garantita, gestione e manutenzione (EPC - ENERGY PERFORMANCE CONTRACT) di edifici da portare in classe nZeb e della Pubblica Illuminazione di proprietà dei Comuni partner del Progetto GROWS (Green Revolution of Wealth in Salento) E.L.EN.A. Contratto N. 2017-092  LOTTO 3 -  CIG 9029270551”:
Vista la complessità ed importanza e l'articolazione delle prestazioni oggetto dell'appalto;
Vista la necessità di predisporre un'articolata ed esaustiva offerta tecnica ed una congruente offerta economica più vantaggiosa e conveniente a Vs. favore;
Vista l’opportunità di organizzare la compagine più idonea a rispondere alle richieste della Stazione Appaltante;
considerato che è interesse della Stazione Appaltante garantire la più ampia partecipazione alla procedura di gara al fine di ricevere una pluralità di offerte tra le migliori del mercato; tanto visto e considerato, riteniamo utile poter disporre di un ulteriore periodo per la presentazione delle offerte, tempo congruo per l'importanza dell'appalto.
Rappresentiamo pertanto la richiesta di proroga dei termini di presentazione delle offerte di almeno 30  giorni, rispetto alla data attualmente prevista, anche  al fine di poter consentire la conciliazione delle attività di analisi sul campo con le restrizioni covid ed il potenziale alto numero di quarantene che la società potrà dover gestire nel prossimo futuro.
Certi che quanto sopra possa essere accolto, si chiede un cortese riscontro con l’anticipo necessario a poter programmare al meglio le attività.
Ringraziando per l’attenzione, porgiamo i nostri migliori saluti.
27/01/2022 18:34
Risposta
Con riferimento alle numerose richieste di proroga pervenute, questa Stazione Appaltante, contemperati i contrapposti interessi e cioè quello della Stazione Appaltante di una celere definizione delle procedure anche in considerazione del rispetto dei termini imposti dalla BEI e quello delle imprese di presentare offerte adeguate, concede una proroga di 15 giorni differendo pertanto il termine ultimo di presentazione delle offerte al giorno 08/03/2022.
Di conseguenza l’art. 16 del Disciplinare di Gara e Sezione IV) Procedura, punto IV) 2.2,  del Bando di gara deve intendersi modificato nel termine che segue: termine ultimo di presentazione delle offerte: 08/03/2022.
 
12/01/2022 16:16
Quesito #2
Buongiorno
con la presente si trasmette richiesta di proroga dei termini di presentazione della gara in oggetto.
Distinti saluti.
27/01/2022 18:34
Risposta
Si veda risposta al quesito n.1
 
14/01/2022 13:43
Quesito #3

Buongiorno,
Con riferimento alla procedura in oggetto si pongono i seguenti chiarimenti:
  1. In riferimento a quanto richiesto al punto 2 dell’art. 14 del Disciplinare di gara, si chiede di confermare che le categorie e le classifiche richieste, in caso di partecipazione a tutti i lotti di gara,  siano la OG1 classifica VI e OS28 Classifica IV bis e non siano necessarie la OG1 classifica VII e OS28 Classifica V. Si segnala che l’importo complessivo dei lavori previsti in OG1 ammonta a 11.795.335,74 € e di conseguenza con il possesso della VI classifica è consentito, grazie all’aumento premiale del 20%, assumere lavori sino 12394800, 00 €. Analogamente, l’importo complessivo dei lavori previsti in OS28 ammonta a 3.693.938,29 €, anche in questo caso con l’aumento premiale è possibile assumere lavori sino a 4.200.00,00 €.
  2. In riferimento a quanto richiesto al punto 2 dell’art. 14 del Disciplinare di gara, si chiede di precisare quale sia l’attività prevalente dell’appalto e di confermare che sia consentito partecipare alla procedura  in forma di RTI Verticale/misto.
  3. In riferimento a quanto richiesto al punto 3 dell’art. 14 del Disciplinare di gara, nel caso di partecipazione in forma di RTI si chiede di confermare che il suddetto requisito sia soddisfatto qualora sia posseduto da uno solo dei componenti il RTI o comunque esclusivamente dai soggetti che eseguiranno i servizi energetici.
  4. In riferimento a quanto richiesto al punto 4 dell’art. 14 del Disciplinare di gara:  “avere o impegnarsi ad avere al momento della firma del verbale di consegna degli impianti  una sede operativa, completa di magazzino e autorimessa, ubicata ad una distanza massima di 40 km”. Si chiede di precisare se la distanza richiesta sia 30 Km (come riportato nell’allegato <<09-allegato-d-dichiarazione-sostitutiva-e-subappalto>>) oppure di 40 km come indicato nel disciplinare di gara.
  5. In riferimento a quanto richiesto al punto 5 dell’art. 14 del Disciplinare di gara, nel caso di partecipazione in forma di RTI si chiede di confermare che il suddetto requisito sia soddisfatto qualora sia posseduto da uno solo dei componenti il RTI o comunque esclusivamente dai soggetti che eseguiranno le attività di manutenzione degli impianti termici.  
  6. In riferimento a quanto richiesto al punto 6 dell’art. 14 del Disciplinare di gara, “Aver realizzato almeno un edificio in classe nZEB” nel caso di partecipazione in forma di RTI si chiede di confermare che il suddetto requisito possa essere posseduto da uno dei componenti il RTI e possa inoltre essere oggetto di avvalimento. Inoltre, si chiede di confermare che la comprova del suddetto requisito possa avvenire con la dichiarazione di buona esecuzione da parte del Committente. Si chiede in ultimo conferma che la realizzazione di un edificio consenta la partecipazione a tutti lotti di gara.
  7. In rifermento a quanto richiesto ai punti 8 e 9  dell’art. 14 del Disciplinare di gara, requisito relativo al Terzo Responsabile e possesso Certificazioni UNI CEI 11352 si chiede di confermare che le  suddette certificazioni in caso di partecipazione in RTI debbano essere possedute da uno dei componenti il RTI e comunque esclusivamente dai soggetti che eseguiranno rispettivamente le attività di conduzione degli impianti termici e i servizi energetici.
  8. In rifermento a quanto richiesto al punto 9 dell’art. 14 del Disciplinare di gara, requisito di  certificazione ISO 14001 (alternativa alla Registrazione EMAS), si chiede di confermare che la  suddetta certificazione in caso di partecipazione in RTI possa  essere posseduta da uno solo dei componenti il RTI.
  9. Si segnala infine che non risulta pubblicato il modello di gara richiesto all’art. 17 del Disciplinare di gara, dove  si chiede di presentare in caso di partecipazione in RTI una “Dichiarazione, sottoscritta digitalmente, da rendersi compilando preferibilmente il modello di cui all’Allegato n.3 “Dichiarazione raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari e GEIE”.
In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.
27/01/2022 18:38
Risposta
  1. Con riferimento al quesito n. 1 si confermano le categorie indicate nel disciplinare e si conferma, altresì, la possibilità di utilizzare l’aumento premiale nei casi consentiti dall’articolo 61 comma 2, del D.P.R. 207/ 2010.
  2.  In risposta al quesito n. 2 si rileva che si tratta di appalto misto a prevalenza servizi e si conferma la possibilità di partecipare alla procedura in forma di RTI Verticale/misto.
  3. La risposta al quesito n. 3 è positiva, nel senso che il requisito può essere soddisfatto dall’RTI nel suo complesso, nel rispetto di quanto previsto dal codice dei contratti pubblici.
  4. In risposta al quesito n. 4 si conferma che il dato corretto è quello risultante dal disciplinare (Km 40).
  5. La risposta al quesito n. 5 è positiva, nel senso che il requisito può essere soddisfatto dall’RTI nel suo complesso, nel rispetto di quanto previsto dal codice dei contratti pubblici.
  6. In riferimento al quesito n. 6 si conferma che il suddetto requisito può essere posseduto da uno dei componenti il RTI e, inoltre, può essere oggetto di avvalimento. La comprova del requisito, necessaria in fase successiva alla partecipazione, può avvenire con la dichiarazione di buona esecuzione da parte del Committente e si conferma che la realizzazione di un edificio consente la partecipazione a tutti lotti di gara.
  7. La risposta ai quesiti n. 7 e 8 è positiva, nel senso che i requisiti possono essere soddisfatti dall’RTI nel suo complesso, nel rispetto di quanto previsto dal codice dei contratti pubblici.
  8. Con riferimento al quesito n. 9, si rileva che effettivamente i fac-simile di allegato non è stato caricato a portale dalla Stazione Appaltante e, pertanto, possono essere utilizzati modelli predisposti direttamente dai concorrenti, così come previsto dal disciplinare.
14/01/2022 13:44
Quesito #4

Buongiorno,
Con riferimento alla procedura in oggetto si pongono i seguenti chiarimenti:
  1. In riferimento a quanto richiesto al punto 2 dell’art. 14 del Disciplinare di gara, si chiede di confermare che le categorie e le classifiche richieste, in caso di partecipazione a tutti i lotti di gara,  siano la OG1 classifica VI e OS28 Classifica IV bis e non siano necessarie la OG1 classifica VII e OS28 Classifica V. Si segnala che l’importo complessivo dei lavori previsti in OG1 ammonta a 11.795.335,74 € e di conseguenza con il possesso della VI classifica è consentito, grazie all’aumento premiale del 20%, assumere lavori sino 12394800, 00 €. Analogamente, l’importo complessivo dei lavori previsti in OS28 ammonta a 3.693.938,29 €, anche in questo caso con l’aumento premiale è possibile assumere lavori sino a 4.200.00,00 €.
  2. In riferimento a quanto richiesto al punto 2 dell’art. 14 del Disciplinare di gara, si chiede di precisare quale sia l’attività prevalente dell’appalto e di confermare che sia consentito partecipare alla procedura  in forma di RTI Verticale/misto.
  3. In riferimento a quanto richiesto al punto 3 dell’art. 14 del Disciplinare di gara, nel caso di partecipazione in forma di RTI si chiede di confermare che il suddetto requisito sia soddisfatto qualora sia posseduto da uno solo dei componenti il RTI o comunque esclusivamente dai soggetti che eseguiranno i servizi energetici.
  4. In riferimento a quanto richiesto al punto 4 dell’art. 14 del Disciplinare di gara:  “avere o impegnarsi ad avere al momento della firma del verbale di consegna degli impianti  una sede operativa, completa di magazzino e autorimessa, ubicata ad una distanza massima di 40 km”. Si chiede di precisare se la distanza richiesta sia 30 Km (come riportato nell’allegato <<09-allegato-d-dichiarazione-sostitutiva-e-subappalto>>) oppure di 40 km come indicato nel disciplinare di gara.
  5. In riferimento a quanto richiesto al punto 5 dell’art. 14 del Disciplinare di gara, nel caso di partecipazione in forma di RTI si chiede di confermare che il suddetto requisito sia soddisfatto qualora sia posseduto da uno solo dei componenti il RTI o comunque esclusivamente dai soggetti che eseguiranno le attività di manutenzione degli impianti termici.  
  6. In riferimento a quanto richiesto al punto 6 dell’art. 14 del Disciplinare di gara, “Aver realizzato almeno un edificio in classe nZEB” nel caso di partecipazione in forma di RTI si chiede di confermare che il suddetto requisito possa essere posseduto da uno dei componenti il RTI e possa inoltre essere oggetto di avvalimento. Inoltre, si chiede di confermare che la comprova del suddetto requisito possa avvenire con la dichiarazione di buona esecuzione da parte del Committente. Si chiede in ultimo conferma che la realizzazione di un edificio consenta la partecipazione a tutti lotti di gara.
  7. In rifermento a quanto richiesto ai punti 8 e 9  dell’art. 14 del Disciplinare di gara, requisito relativo al Terzo Responsabile e possesso Certificazioni UNI CEI 11352 si chiede di confermare che le  suddette certificazioni in caso di partecipazione in RTI debbano essere possedute da uno dei componenti il RTI e comunque esclusivamente dai soggetti che eseguiranno rispettivamente le attività di conduzione degli impianti termici e i servizi energetici.
  8. In rifermento a quanto richiesto al punto 9 dell’art. 14 del Disciplinare di gara, requisito di  certificazione ISO 14001 (alternativa alla Registrazione EMAS), si chiede di confermare che la  suddetta certificazione in caso di partecipazione in RTI possa  essere posseduta da uno solo dei componenti il RTI.
  9. Si segnala infine che non risulta pubblicato il modello di gara richiesto all’art. 17 del Disciplinare di gara, dove  si chiede di presentare in caso di partecipazione in RTI una “Dichiarazione, sottoscritta digitalmente, da rendersi compilando preferibilmente il modello di cui all’Allegato n.3 “Dichiarazione raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari e GEIE”.
In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.
27/01/2022 18:38
Risposta
Si veda risposta al quesito n.1
 
17/01/2022 15:04
Quesito #5
Spettabile Stazione Appaltante,
in considerazione del notevole ridimensionamento delle risorse della struttura aziendale dovuto all’aumento dei contagi da COVID-19, con la presente si richiede una proroga per la consegna delle offerte di ulteriori 60 giorni a partire dalla data di scadenza fissata per il 15/02/2022. Tale richiesta viene avanzata anche al fine di concludere le attività di sopralluogo in campo, notevolmente limitate a causa dell’impossibilità di spostamento delle risorse impiegate per la predisposizione dell’offerta.
Considerato che l’arco di tempo intercorrente tra la data di pubblicazione del bando e la data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte (15 febbraio 2022) ha ricompreso anche il periodo di ferie Natalizie, con la presente si chiede alla S.V. la concessione di tale proroga al fine di presentare un’offerta tanto sotto il profilo progettuale quanto sotto quello economico, maggiormente competitiva e vantaggiosa per Codesta Stazione Appaltante.
Si ritiene che una scelta positiva in tal senso non possa che ritenersi garante delle condizioni di massima concorrenzialità tra gli operatori economici, nonché del perseguimento degli obiettivi tecnici ed economici dell’Ente stesso.
Restando in attesa di un Vostro cortese riscontro, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

 
28/01/2022 13:48
Risposta
Si veda risposta al quesito n.1
 
18/01/2022 11:29
Quesito #6
Spett.le Comune di Campi Salentina,
si prega di prendere visione della richiesta in allegato.

 
01/02/2022 13:37
Risposta
Si veda risposta al quesito n.1
 
24/01/2022 14:41
Quesito #7
 Spett. le Stazione Appaltante
in riferimento alla procedura in oggetto, all’Art. 10 punto d) del Disciplinare di Gara è prevista la possibilità della partecipazione di Raggruppamenti temporanei di concorrenti.
Vista la complessità e l’articolazione delle prestazioni oggetto d’appalto e la necessità di dover organizzare la compagine più idonea per la partecipazione, nel rispetto dei requisiti richiesti nella documentazione posta a base di gara, con la presente si chiede:
− se sia ammissibile la partecipazione di un’ATI di tipo verticale dove:
▪ l’Operatore 1, in possesso dei requisiti specifici, assuma interamente le prestazioni previste in ordine agli Edifici del Lotto;
▪ l’Operatore 2, in possesso dei requisiti specifici, assuma interamente le prestazioni previste in ordine alla Pubblica illuminazione del Lotto.

Nel caso di risposta negativa al quesito di cui sopra, si chiede, di fornire le opportune indicazioni in ordine alla forma associativa ammessa, ai fini della partecipazione alla gara in oggetto.
In attesa di cortese riscontro
Distinti saluti
 
01/02/2022 13:38
Risposta
È certamente ammissibile la partecipazione in raggruppamento misto anche nei termini indicati purché ciò avvenga nel rispetto di quanto previsto dalla lex specialis e dalle disposizioni del codice dei contratti pubblici.
 
25/01/2022 14:50
Quesito #8
Buongiorno,
si inviano i seguenti chiarimenti:
  1. Al fine di valutare la fattibilità di specifiche proposte progettuali di intervento riferite agli investimenti previsti (quale esempio installazione di impianto FV in copertura o coibentazione di pavimentazioni contro-terra), si richiede la possibilità di effettuare specifici sopralluoghi presso le singole strutture oggetto della procedura, al fine di acquisire le ulteriori informazioni necessarie a validare la reale fattibilità dell’intervento e dei relativi investimenti da sostenere. La calendarizzazione dei sopralluoghi dovrà essere in ogni caso coerente con il termine ultimo di presentazione dell’offerta
  2. Al fine di poter effettuare i sopralluoghi di cui sopra, si chiede adeguata proroga della data di consegna dell’offerta di almeno 90 giorni rispetto al termine attualmente fissato al 21/02/2022
  3. Si chiede a codesto Ente di rendere disponibili, in formato proprietario, i relativi file sorgente dei singoli modelli energetici di calcolo e di simulazione dello scenario nZEB al fine di analizzare il complesso di ipotesi utilizzate, oltre ai dati e alle informazioni necessarie per valutare l’esistenza di ulteriori scenari migliorativi rispetto a quelli posti a gara
  4. Si chiede a codesto Ente di specificare come è stata definita la baseline di cui all’art. 29 del Capitolato ed il relativo UFR(n), confermando in particolare se UFR(n) è calcolato come il 40% della baseline
  5. Si chiede di specificare come avverranno le modalità di gestione dei costi per il vettore energetico degli edifici, dalla data del Verbale di consegna fino alla data di ultimazione dei lavori di efficientamento. In particolare, si chiede di
      • Confermare, o specificare diversamente, che sia prevista solamente la volturazione all’Appaltatore del contratto di fornitura dell’energia elettrica, come specificato all’art. 38.1, mentre la fornitura del combustibile (gas metano) resterà a carico delle specifiche Amministrazioni Comunali
      • Confermare, o specificare diversamente, se, nel periodo transitorio sino all’ultimazione dei lavori di efficientamento, i costi ulteriori rispetto al consumo massimo di UFR(n) saranno a carico dell’Appaltatore e se è prevista l’applicazione dei fattori di aggiustamento di cui all’art. 37.3.2.1 del Capitolato
Si evidenzia, infatti, che nel primo anno contrattuale (anno di realizzazione dei lavori) il consumo di energia elettrica “presunto” del singolo edificio sarà in linea con i consumi storici e, quindi, di gran lunga superiore al consumo massimo UFR(n) offerto post-intervento di efficientamento
  1. Dalle risultanze dell’analisi della documentazione riferita agli edifici, si chiede a codesto Ente di indicare se alcune proposte di intervento (scelte progettuali riportate nelle stesse Diagnosi) potranno essere modificate anche eventualmente ricalcolando e ottimizzando in riduzione le potenze degli impianti FV o delle Pompe di calore, o sostituendo alcuni interventi di coibentazione difficilmente eseguibili con altri interventi, fermo restando il rispetto dei requisiti di cui al DM 26/06/2015. In particolare, si chiede di indicare esplicitamente se l’operatore è vincolato ad attenersi ai vincoli progettuali (potenze degli impianti) riportate nelle relative diagnosi energetiche.
  2. Si chiede di confermare che nelle stime delle lavorazioni a base di gara siano stati considerati i sistemi di telecontrollo secondo gli standard minimi previsti dai requisiti per portare un edificio in nZEB. In caso affermativo, si chiede di indicare esplicitamente in quale voce dell’allegato “Costi EEM” siano stati considerati e con quale criterio siano stati stimati
  3. Con riferimento all’edificio IP 36/3 (Lotto 3 - Comune di Galatone – Scuola per l’infanzia W. Disney) si chiede di chiarire i seguenti punti:
  1. Se la soluzione a PDC (con potenza da 400 kWt quale scelta progettuale in DE) è prevista in utilizzo anche per la climatizzazione estiva per la sola sostituzione dei condizionatori o unità split esistenti. Tale considerazione è anche derivata dall’analisi preliminare dello scenario di intervento per la climatizzazione estiva che evidenzia una crescita dei consumi minimale del 4%.
  2. Se confermato il punto precedente, si evidenzia che la soluzione prevista con unica Pompa di Calore da 400 kWht non sembrerebbe realistica per il carico estivo stimato (ovvero la sola sostituzione dei n. 5 condizionatori).
  3. Se non confermato il punto a), si chiede conferma che l’Ente abbia previsto di climatizzare tutti i locali dell’edificio (o di specificare quali se non la totalità) e che nello scenario di riferimento post-intervento sia già stato computato il maggior consumo di energia. Si specifica che le considerazioni ai punti a), b) e c) impattano sulla verifica dell’indice di prestazione termica utile per il raffrescamento, che è un dato dichiarato ad un valore prossimo al limite (come riportato a pag. 131 del relativo report di DE).
  4. Se L’impianto FV esistente (come da elaborato progettuale tavola 01) sia, o meno, connesso allo stesso POD dell’edificio, e se tale impianto sia incentivato dal Conto Energia. In caso di risposte affermative, si chiede di fornire i dati di energia elettrica relativi a produzione, autoconsumo e immissione in rete.
  5. Nella verifica dei requisiti nZEB (pag. 131 del Report di DE) è indicato un valore di potenza installata di 78,75 kW rispetto al dato previsto in progetto (investimento) di 45 kW. Inoltre, a pag. 128 del documento “Diagnosi” viene indicato un altro valore di riferimento pari a 70 kW. A tale scopo si chiede di indicare quale sia il valore di riferimento corretto.
  6. A pag. 104 del report di DE si indica che l’incidenza del consumo di energia elettrica per illuminazione è pari al 82,3% del totale, per una spesa di 4.174 €/anno” (corrispondente ad un consumo di circa 26.739,27 kWh). In particolare, si osserva che tale stima per la sola utenza “illuminazione interna” è più alta (di circa il 20%) della somma del consumo in fascia F1 e F2. A pag. 17 della relazione di calcolo, infatti, nel simulare lo scenario del relamping, viene riportato un risparmio derivante dall’intervento di 18.000 kWh. Viceversa, a pag. 49 del report di calcolo si riporta un ulteriore scenario di simulazione dell’intervento di relamping con risparmi più bassi, che sembrerebbero congrui rispetto all’attuale profilo di utilizzo delle strutture, e che comporta investimenti più alti e in linea anche con la soluzione di installazione di sistemi automatici di funzionamento dell’impianto (infatti, tra i requisiti del nZEB vi è l’obbligo di avere un sistema di telecontrollo secondo uno standard minimo). Quest’ultima considerazione è supportata dai dati riportati nella tabella di pag. 96 del report di DE, in cui sono riportate quali ore di utilizzo il valore di 546 h/annue. Si chiede pertanto di indicare ai fini della verifica dei requisiti del DM, della baseline, dell’UFR(n) e degli investimenti, quali sono stati i valori considerati e quale sia il valore corretto da utilizzare per le opportune verifiche della procedura di gara, nonché le motivazioni di tali difformità.
  7. A pag. 122 del report di DE è previsto che, utilizzando lo spazio presente sul lastrico solare, è fattibile l’installazione di nr. 4 riscaldatori per acqua sanitaria in pompa di calore con accumulo di 200 litri ciascuna. Viceversa, a pag. 128 del report di DE è indicato la sostituzione di n. 5 boiler elettrici da 1,2 kW con riscaldatori in pompe di calore con accumulo = 300 l. Si chiede di chiarire tale difformità e di confermare a quale soluzione impiantistica è riferito l’importo di investimento e quale soluzione è stata adottata per la verifica del rispetto dei requisiti previsti dal DM 26/06/2015.
Ringraziando per l’attenzione e in attesa di riscontro, si inviano cordiali saluti.
 
01/02/2022 13:40
Risposta
1 SI PRECISA che non è prevista alcuna visita dei luoghi assistita obbligatoria conformemente a quanto disciplinato all’Art. 8. comma 1 lett. b) della Legge 120/2020 e s.m.i. (Cfr. art. 15 Disciplinare di gara); Pertanto:
•             Ai fini della presentazione dell’offerta il sopralluogo è facoltativo e indipendente dalla S.A. e la mancata effettuazione dello stesso non comporterà l’esclusione dalla procedura di gara;
•             Gli O.E. "potranno", perciò, nel loro stesso interesse al fine di acquisire dettagli concreti in previsione di un'eventuale offerta, effettuare facoltativamente un sopralluogo c/o luoghi interessanti.
Resta inteso che tale richiesta (effettuata a distanza di oltre 1 mese dalla pubblicazione del bando) non può avere fini defatigatori per richiedere proroghe al termine ultimo di presentazione delle offerte
2 Per quanto attiene la proroga, Si veda risposta al quesito n.1
3 Con riferimento al quesito la Stazione Appaltante ha messo a disposizione degli operatori economici tutti i file in suo possesso.
4 I valori di Baseline riportati nella tabella al paragrafo 29.1 sono basati sui valori di baseline termica ed elettrica presenti nelle diagnosi e sono stati parametrizzati al fine di semplificare ed uniformare i valori percentuali di risparmio ed il conseguente calcolo del canone.
Gli stessi sono stati convertiti in kWh_elettrici sommando la EEbaseline presente nei report DE ad 1/3 della Qbaseline sempre in riferimento ai report DE.
L’unità di misura “kWh” riportata nelle tabelle del Capitolato si riferisce ai kWh_elettrici calcolati come precedentemente spiegato
L’obiettivo di consumo massimo UFR(n) è variabile per ciascun intervento.
                                                                                                                               
5 Si precisa che, così come specificato nell’art. 4 del Contratto, il primo anno contrattuale parte alla fine della fase di esecuzione, al termine degli interventi iniziali. Nella fase di esecuzione, pertanto l’Operatore Economico non è tenuto a rispettare alcun obiettivo di risparmio.
Si conferma che è prevista la voltura del contratto di fornitura dell’energia elettrica come da art.34 del CSA all’Appaltatore che durante la fase di esecuzione sarà remunerato dalle Amministrazioni in base al consumo effettivo e al prezzo dell’energia aggiornato così come stabilito nel cap.37.3.1 del CSA
La fornitura di gas metano rimarrà a carico delle Amministrazioni Comunali fino all’ultimazione dei lavori di efficientamento.
Restano a carico della ditta tutte le utenze necessarie per portare l’edificio in classe nZEB.
6 Come indicato nei documenti di gara occorre portare l’edificio in classe nZEB. Spetta alla ditta partecipante individuare gli interventi necessari.
7 La proposta a base di gara è una Diagnosi Energetica. Lo scopo è portare gli edifici in classe nZEB. Spetta alla ditta partecipante individuare gli interventi necessari nel rispetto della normativa vigente.
8 Di seguito le risposte ai quesiti relativi all’edificio IP 36/3 (Lotto 3 - Comune di Galatone – Scuola per l’infanzia W. Disney):
  • Il sistema scelto nella DE per climatizzazione estiva ed invernale è una o più PCD aria-acqua della potenza complessiva di 400 kWt. La PDC utilizzata per la simulazione è un modello esplicativo, la scelta della macchina e le relative specifiche tecniche sono da farsi durante la progettazione esecutiva. Poiché le scelte progettuali si basano su dati esemplificativi (es. cappotto termico, infissi etc…), si è ipotizzata una potenza complessiva di poco superiore rispetto al fabbisogno energetico reale.
  •  Le pompe di calore hanno in genere un sistema di accensione a cascata e si attivano al reale fabbisogno energetico dell’immobile. Si ipotizza la sostituzione completa dell’impianto di riscaldamento attuale con un impianto idronico alimentato da pompe di calore aria-acqua con una potenza complessiva di 400 kW e la sostituzione degli attuali radiatori con ventilconvettori, dotati di sensore per la regolazione della temperatura ambientale e programmi di schedulazione. L’impianto di raffrescamento è garantito dallo stesso impianto idronico di riscaldamento. La progettazione è stata dimensionata in base al fabbisogno energetico invernale.
  • Allo stato di fatto, la climatizzazione estiva è presente solo in alcuni locali. Nello stato di progetto tutti gli ambienti saranno climatizzati.
  • Il consumo di energia è assorbito dalla presenza di pannelli fotovoltaici previsti in progetto.
  •   Nonostante il valore sia prossimo al limite, è verificato. 
  •  Come riportato a pagina 99 della DE, allo stato di fatto è presente un impianto fotovoltaico  che non è a servizio della scuola. Per quanto riguarda lo stato di progetto, confermiamo quanto riportato a pag. 121 della DE: “Si prevede il posizionamento di un impianto fotovoltaico di 45 kW sul lastricato solare dell’immobile, a servizio del Piano Terra e del Piano Primo, rispettivamente di categorie E.2 ed E.7.”
  • Si è inizialmente ipotizzato un impianto di 70 kW, che poi è stato ridimensionato per la fattibilità economica del progetto, mantenendo verificato il requisito nZeb.
  • In seguito ai rilievi effettuati e ai consumi raccolti, a pag. 104 del report di DE è stata ipotizzata l’incidenza dei consumi di energia elettrica totale. A pag. 17 della relazione di calcolo, è valutato lo scenario complessivo degli interventi, in cui si fa riferimento al fabbisogno di energia elettrica totale, al netto della produzione da fonti rinnovabili. A pag. 49 della relazione di calcolo è valutato lo scenario REN.5 – RELAMPING DELL’IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE al netto degli altri interventi. Non vi sono difformità in quanto i valori fanno riferimento a due scenari differenti.
  •  A pag. 122 del report è consigliato l’intervento per l’impianto di produzione ACS, che prevede l’installazione di nr. 4 scalda acqua sanitario a pompa di calore con accumulo di 200 litri ciascuna. A pag. 128 è stata indicata la sostituzione dei boiler con scaldacqua a pompa di calore. Si può considerare una sostituzione con nr. 3 riscaldatori da 300l ciascuno o nr. 4 riscaldatori da 200l ciascuno, in quanto entrambe le soluzioni rispettano quanti riportato dal DM 26/06/2015.
25/01/2022 14:55
Quesito #9
 
  1. Al fine di valutare la fattibilità di specifiche proposte progettuali di intervento riferite agli investimenti previsti (quale esempio installazione di impianto FV in copertura o coibentazione di pavimentazioni contro-terra), si richiede la possibilità di effettuare specifici sopralluoghi presso le singole strutture oggetto della procedura, al fine di acquisire le ulteriori informazioni necessarie a validare la reale fattibilità dell’intervento e dei relativi investimenti da sostenere. La calendarizzazione dei sopralluoghi dovrà essere in ogni caso coerente con il termine ultimo di presentazione dell’offerta
  2. Al fine di poter effettuare i sopralluoghi di cui sopra, si chiede adeguata proroga della data di consegna dell’offerta di almeno 90 giorni rispetto al termine attualmente fissato al 21/02/2022
  3. Si chiede a codesto Ente di rendere disponibili, in formato proprietario, i relativi file sorgente dei singoli modelli energetici di calcolo e di simulazione dello scenario nZEB al fine di analizzare il complesso di ipotesi utilizzate, oltre ai dati e alle informazioni necessarie per valutare l’esistenza di ulteriori scenari migliorativi rispetto a quelli posti a gara
  4. Si chiede a codesto Ente di specificare come è stata definita la baseline di cui all’art. 29 del Capitolato ed il relativo UFR(n), confermando in particolare se UFR(n) è calcolato come il 40% della baseline
  5. Si chiede di specificare come avverranno le modalità di gestione dei costi per il vettore energetico degli edifici, dalla data del Verbale di consegna fino alla data di ultimazione dei lavori di efficientamento. In particolare, si chiede di
      • Confermare, o specificare diversamente, che sia prevista solamente la volturazione all’Appaltatore del contratto di fornitura dell’energia elettrica, come specificato all’art. 38.1, mentre la fornitura del combustibile (gas metano) resterà a carico delle specifiche Amministrazioni Comunali
      • Confermare, o specificare diversamente, se, nel periodo transitorio sino all’ultimazione dei lavori di efficientamento, i costi ulteriori rispetto al consumo massimo di UFR(n) saranno a carico dell’Appaltatore e se è prevista l’applicazione dei fattori di aggiustamento di cui all’art. 37.3.2.1 del Capitolato
Si evidenzia, infatti, che nel primo anno contrattuale (anno di realizzazione dei lavori) il consumo di energia elettrica “presunto” del singolo edificio sarà in linea con i consumi storici e, quindi, di gran lunga superiore al consumo massimo UFR(n) offerto post-intervento di efficientamento
  1. Dalle risultanze dell’analisi della documentazione riferita agli edifici, si chiede a codesto Ente di indicare se alcune proposte di intervento (scelte progettuali riportate nelle stesse Diagnosi) potranno essere modificate anche eventualmente ricalcolando e ottimizzando in riduzione le potenze degli impianti FV o delle Pompe di calore, o sostituendo alcuni interventi di coibentazione difficilmente eseguibili con altri interventi, fermo restando il rispetto dei requisiti di cui al DM 26/06/2015. In particolare, si chiede di indicare esplicitamente se l’operatore è vincolato ad attenersi ai vincoli progettuali (potenze degli impianti) riportate nelle relative diagnosi energetiche.
  2. Si chiede di confermare che nelle stime delle lavorazioni a base di gara siano stati considerati i sistemi di telecontrollo secondo gli standard minimi previsti dai requisiti per portare un edificio in nZEB. In caso affermativo, si chiede di indicare esplicitamente in quale voce dell’allegato “Costi EEM” siano stati considerati e con quale criterio siano stati stimati.
Ringraziando per l’attenzione e in attesa di cortese riscontro, si inviano cordiali saluti.
 
01/02/2022 13:52
Risposta
1 SI PRECISA che non è prevista alcuna visita dei luoghi assistita obbligatoria conformemente a quanto disciplinato all’Art. 8. comma 1 lett. b) della Legge 120/2020 e s.m.i. (Cfr. art. 15 Disciplinare di gara); Pertanto:
•             Ai fini della presentazione dell’offerta il sopralluogo è facoltativo e indipendente dalla S.A. e la mancata effettuazione dello stesso non comporterà l’esclusione dalla procedura di gara;
•             Gli O.E. "potranno", perciò, nel loro stesso interesse al fine di acquisire dettagli concreti in previsione di un'eventuale offerta, effettuare facoltativamente un sopralluogo c/o luoghi interessanti.
Resta inteso che tale richiesta (effettuata a distanza di oltre 1 mese dalla pubblicazione del bando) non può avere fini defatigatori per richiedere proroghe al termine ultimo di presentazione delle offerte
2 Per quanto attiene la proroga, Si veda risposta al quesito n.1
3 Con riferimento al quesito la Stazione Appaltante ha messo a disposizione degli operatori economici tutti i file in suo possesso.
4 I valori di Baseline riportati nella tabella al paragrafo 29.1 sono basati sui valori di baseline termica ed elettrica presenti nelle diagnosi e sono stati parametrizzati al fine di semplificare ed uniformare i valori percentuali di risparmio ed il conseguente calcolo del canone.
Gli stessi sono stati convertiti in kWh_elettrici sommando la EEbaseline presente nei report DE ad 1/3 della Qbaseline sempre in riferimento ai report DE.
L’unità di misura “kWh” riportata nelle tabelle del Capitolato si riferisce ai kWh_elettrici calcolati come precedentemente spiegato
L’obiettivo di consumo massimo UFR(n) è variabile per ciascun intervento.
                                                                                                                               
5 Si precisa che, così come specificato nell’art. 4 del Contratto, il primo anno contrattuale parte alla fine della fase di esecuzione, al termine degli interventi iniziali. Nella fase di esecuzione, pertanto l’Operatore Economico non è tenuto a rispettare alcun obiettivo di risparmio.
Si conferma che è prevista la voltura del contratto di fornitura dell’energia elettrica come da art.34 del CSA all’Appaltatore che durante la fase di esecuzione sarà remunerato dalle Amministrazioni in base al consumo effettivo e al prezzo dell’energia aggiornato così come stabilito nel cap.37.3.1 del CSA
La fornitura di gas metano rimarrà a carico delle Amministrazioni Comunali fino all’ultimazione dei lavori di efficientamento.
Restano a carico della ditta tutte le utenze necessarie per portare l’edificio in classe nZEB.
6 Come indicato nei documenti di gara occorre portare l’edificio in classe nZEB. Spetta alla ditta partecipante individuare gli interventi necessari.
7 La proposta a base di gara è una Diagnosi Energetica. Lo scopo è portare gli edifici in classe nZEB. Spetta alla ditta partecipante individuare gli interventi necessari nel rispetto della normativa vigente.
 
28/01/2022 10:57
Quesito #10
Con riferimento alla procedura in oggetto (Lotto 3) si chiede la possibilità di poter effettuare i sopralluoghi tecnici presso le strutture interessate.
Pertanto vi chiediamo di indicarci i giorni e gli orari in cui poter svolgere tali attività, unitamente ai nomi e recapiti dei referenti per le varie strutture/Comuni.

Cordiali saluti

 
01/02/2022 13:52
Risposta
SI PRECISA che non è prevista alcuna visita dei luoghi assistita obbligatoria conformemente a quanto disciplinato all’Art. 8. comma 1 lett. b) della Legge 120/2020 e s.m.i. (Cfr. art. 15 Disciplinare di gara); Pertanto:
•             Ai fini della presentazione dell’offerta il sopralluogo è facoltativo e indipendente dalla S.A. e la mancata effettuazione dello stesso non comporterà l’esclusione dalla procedura di gara;
•             Gli O.E. "potranno", perciò, nel loro stesso interesse al fine di acquisire dettagli concreti in previsione di un'eventuale offerta, effettuare facoltativamente un sopralluogo c/o luoghi interessanti.
Resta inteso che tale richiesta (effettuata a distanza di oltre 1 mese dalla pubblicazione del bando) non può avere fini defatigatori per richiedere proroghe al termine ultimo di presentazione delle offerte
 
02/02/2022 17:29
Quesito #11
Buongiorno,
in riferimento alla Relazione tecnico-descrittiva che deve essere redatta in massimo 6 pagine (12 facciate) formato A4 per ciascun edificio/impianto e per ciascuna Pubblica Illuminazione interessati da intervento, come indicato a pag. 32 del Disciplinare di gara, si chiede conferma che dal conteggio siano esclusi la copertina e l’indice.
In attesa di un cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
04/02/2022 10:07
Risposta
Si conferma che le copertine e l’indice sono escluse dal conteggio.
 
02/02/2022 17:30
Quesito #12
Buongiorno,
in merito alla possibilità di prevedere come proposta migliorativa “cablaggi aggiuntivi in fibra ottica” (Rif. Criterio B.5), nell’impossibilità di eseguire rilievi specialistici sulla presenza di dorsali di fibra ottica, si chiede di fornire documentazione esistente a supporto. Qualora non vi fosse documentazione a supporto, chiediamo ulteriori proroga di 60 giorni per le opportune verifiche e rilievi in loco.
In attesa di un cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
04/02/2022 10:20
Risposta
Per quanto attiene alla proroga si fa riferimento alle risposte a precedenti quesiti.
Per quanto attiene alla proposta migliorativa, rimane onere dell’O.E. eseguire i dovuti accertamenti al fine di proporre le migliorie ritenute ammissibili.
 
03/02/2022 10:03
Quesito #13
Buongiorno,
in merito al fatto che la presentazione dell’offerta digitale deve essere effettuata attraverso il Sistema di Acquisti Telematici, come indicato al Cap. 16, pag.  27 del Disciplinare di gara, si chiede di specificare quali siano i limiti di caricamento in termini di Megabyte relativi alla busta tecnica. Si richiede comunque, visto il numero di relazioni ed elaborati da produrre, di poter effettuare caricamenti almeno fino a 1Gigabyte.
In attesa di un cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
04/02/2022 10:20
Risposta
Non ci sono limiti massimi di caricamento.
 
10/02/2022 10:09
Quesito #14
Con riferimento alla presente Procedura, si trasmettono le seguenti richieste di chiarimento:
1)            Con riferimento ai modelli di offerta economica in formato ‘excel’ si segnala che nei fogli dei singoli edifici, inserendo un qualunque valore all’interno della cella “G15” - in cui deve essere riportato dall’Offerente il “Ribasso percentuale offerto sul prezzo di riferimento ARERA da applicare per tutta la durata del contratto” - la cella non agisce come atteso su alcuna altra cella relativa ai calcoli degli importi dei servizi offerti (ad esempio la cella G19 riferita alla “Quota costi fornitura energia a base di gara (dal 1° al 15° anno)” non subisce alcuna variazione). Si chiede a tal proposito di fornire i modelli di offerta economica rettificati con la correzione della suddetta cella e delle conseguenti celle interessate dal calcolo per ogni edificio e per ogni lotto.
2)            Si chiede di chiarire la metodologia di calcolo utilizzata per il calcolo delle baseline energetiche termiche “normalizzate” riportate nei documenti “Report DE – Capitolo 6”. Si chiede anche di chiarire il valore di gradi giorno utilizzato per tale normalizzazione delle baseline.
3)            Con riferimento a quanto riportato a pagina 32 del Disciplinare di Gara, paragrafo 18: “l’offerta tecnica deve inoltre contenere un computo metrico non estimativo, redatto in coerenza con l’impostazione del computo metrico a base di gara e suddiviso per ogni edificio/impianto …”, e con riferimento a quanto riportato a pagina 34 del Disciplinare di Gara, paragrafo 19: “l’offerta economica deve inoltre contenere un computo metrico estimativo, redatto in coerenza con l’impostazione del computo metrico a base di gara e suddiviso per ogni edificio/impianto …”, si chiede di confermare che tra i documenti di gara non sono presenti elaborati specifici relativi ai computi metrici. Inoltre si chiede di confermare che l’unico documento che fa riferimento ad importi economici degli interventi è il documento “Costi EEM” e che di conseguenza la struttura dei computi metrici relativa agli interventi (sia non estimativi che estimativi per i differenti documenti di offerta) dovrà ricalcare quanto previsto nei suddetti documenti specifici degli edifici parte della documentazione di gara.
4)            Con riferimento agli Edifici “IP35/3” e “IP36/3” siti all’interno del Comune di Galatone si chiede di chiarire i valori relativi a consumi, baseline termiche ed elettriche e risparmi ottenuti in quanto all’interno dei documenti “04 All.A4 SintInt-Grows” compaiono in alcuni casi valori identici tra un edificio e l’altro come ad esempio il dato relativo alla “Baseline Elettrica Rilevata” pari a: 32.653 kWh.
Si chiede di chiarire se i consumi/baseline/risparmi di tali edifici vadano considerati un’unica volta in quanto l’edificio è il medesimo e dunque il valore complessivo dei due edifici sia pari a: 32.653 kWh oppure se tale valore vada effettivamente considerato identico per entrambi e dunque il valore complessivo dei due edifici sia pari alla somma dei due, ossia 65.306 kWh.

Grazie, distinti saluti
 
16/02/2022 10:43
Risposta
  1. La cella G15 dei fogli dei singoli edifici all’interno dell’Allegato “Offerta economica” non è collegata con nessun’altra cella del foglio. Nella cella G15 è richiesto di indicare il ribasso percentuale sul prezzo di riferimento ARERA da applicare per tutta la durata del contratto, come definito nell’art. 37.3.1 del CSA. La quota costi fornitura energia Qen che si valorizza nella cella G19 deriva dal valore offerto nella cella G10 rapportato al valore della cella G14 e rappresenta il corrispettivo da corrispondere a titolo di acconto nel primo anno contrattuale, così come specificato nell’art. 38.1 del CSA. Al termine del primo anno contrattuale, così come per gli anni successivi, si procederà al conguaglio del canone annuo di gestione come specificato nell’art. 38.3 del CSA.
  2. La metodologia di calcolo delle baseline energetiche termiche normalizzate è espressa nel paragrafo 6 “Modello del fabbisogno energetico” degli elaborati di Diagnosi (“Report DE”). Il valore dei gradi giorno utilizzati è espresso nel paragrafo 3 “Dati Climatici” dello stesso elaborato, per ogni edificio.
  3. Il documento che fa riferimento ad importi economici degli interventi è il documento “Costi EEM”.I computi metrici da allegare alla gara (estimativo e non) devono essere redatti in coerenza con l’impostazione del computo metrico a base di gara e suddiviso per ogni edificio/impianto, come prescritto dal Disciplinare di Gara.  In ogni caso l’O.E. può  dettagliare la struttura dell’elaborato “Costi EEM”.
  4. Con riferimento agli Edifici “IP35/3” e “IP36/3” siti all’interno del Comune di Galatone in riferimento all’elaborato “04 All.A4 SintInt-Grows”, per mero errore è stato pubblicato lo stesso allegato per entrambi gli edifici.
Si chiarisce, dunque, che per l’edificio “IP36/3”, Largo Itria, l’elaborato “04 All.A4 SintInt-Grows” rimane invariato.
Per l’edificio “IP35/3”, via Caduti si consideri l’elaborato denominato “04 All.A4 SintInt-Grows – Galatone via Caduti - elaborato corretto”.
 
11/02/2022 12:56
Quesito #15
Con riferimento al quesito n. 2 del 11 gennaio ore 9:14 e alla relativa risposta di chiarimento riportata nel Lotto 4, considerato che:
  1. la lettera di cui all’art. 80, III comma, D.lgs. 50/2016 limita la disamina dei motivi di esclusione di cui ai commi 1 e 2 del medesimo articolo unicamente, in caso di società di capitali, a membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con un numero di soci pari o inferiore a quattro;
  2. ai sensi dell’art. 2403 c.c. il collegio sindacale è quindi l’organo preposto al controllo sulla gestione della Società e quindi appare essere il soggetto “munito di poteri di controllo” citato dalla normativa summenzionata;
  3. la sentenza del Consiglio di Stato n. 6016/2018 citata dalla risposta al quesito suindicato conferma in realtà come l’esame da parte della società di revisione non sia necessaria qualora sia stato nominato il sindaco unico o il collegio sindacale. In particolare, al punto 4.8 del provvedimento richiamato si legge quanto segue: “Se, dunque, nel sistema tradizionale l’organo di controllo è rappresentato dal collegio sindacale, è indubbio che, ove quest’ultimo per disposizione statutaria nei casi consentiti dalla legge (art. 2409-bis, comma 2, cod. civ.), non sia costituito, il controllo contabile della società è attribuito ad un revisore legale dei conti o ad una società di revisione legale iscritta nell’apposito registro; sicché le informazioni e le dichiarazioni richieste dall’art. 80 del Codice dei Contratti devono essere rese anche nei suoi confronti ai fini della verifica da parte della Stazione appaltante del possesso dei requisiti generali”. La Sentenza sembra richiamare dunque l’obbligo dichiarativo in capo alla società di revisione nel solo caso in cui nella impresa partecipante non sia costituito un collegio sindacale quale organo di controllo;
sulla base di quanto esposto, si chiede pertanto conferma che, nel caso in cui sia nominato il collegio sindacale, l’obbligo dichiarativo non ricade anche in capo alla società di revisione, se presente, bensì unicamente sui membri di detto collegio sindacale.

Grazie,
distinti saluti.
16/02/2022 10:44
Risposta
Si ribadisce che tale obbligo si impone per le società di revisione, anche nel caso in cui vi sia un collegio sindacale.
 
25/02/2022 16:13
Quesito #16
Si sottopongono le seguenti richieste di chiarimento:
  1. Con riferimento a quanto riportato nello Documento ’04 Contratto’ al paragrafo “4. Durata”: “Durante la FASE I, l’affidatario dovrà provvedere alla conduzione e alla manutenzione ordinaria degli impianti”, si chiede di chiarire nello specifico quali attività di manutenzione siano effettivamente previste in tale FASE I della durata complessiva di 13 mesi, e si chiede inoltre di indicare le modalità di remunerazione delle attività di manutenzione nei confronti dell’Affidatario, da effettuarsi in tale periodo temporale.
  2. Nella maggior parte degli edifici, all’interno del computo metrico, nel capitolo del “relamping” vi sono evidenti anomalie nel calcolo dei valori degli oneri della sicurezza (3%) e principalmente della progettazione (7%). Nel caso si trattasse di un refuso si chiede di aggiornare i documenti “EG.SS.PI.DE.A11 – Costi EEM” e “i documenti di offerta economica”.
  3. Con riferimento al computo metrico dell’edificio Rif. IP34/3 (lotto 3), nel computo manca totalmente il calcolo degli oneri della sicurezza (3%) e della progettazione (7%). Nel caso si trattasse di un refuso si chiede di aggiornare i documenti “EG.SS.PI.DE.A11 – Costi EEM” e “offerta-economica-lotto2-protetto”.

Grazie, distinti saluti.
01/03/2022 12:27
Risposta
1.   Si evidenzia che le ordinarie attività di manutenzione delle opere dovranno essere valutate dall’operatore economico a seconda dell’offerta presentata e tali attività sono ricomprese nel corrispettivo posto a base di gara.
2.  Come risulta dal disciplinare le spese di progettazione sono a carico dell’aggiudicatario e pertanto, indipendentemente da eventuali previsioni contenute nei computi metrici, il corrispettivo previsto negli atti di gara è onnicomprensivo anche di tale voce, per quanto attiene agli oneri di sicurezza vanno considerati quelli indicati nel disciplinare ed eventuali ulteriori oneri della sicurezza derivanti dalla redazione del progetto esecutivo sono a carico degli O.E.
3. Si veda risposta precedente.
 
25/02/2022 18:04
Quesito #17
Buonasera,
siamo a formulare i seguenti chiarimenti per il lotto 2:
CHIARIMENTO 1
Nel paragrafo 31.1 a pag. 21 del Capitolato è indicato che “A carico dell’Affidatario sono posti tutti gli oneri necessari per l’intero sviluppo degli interventi (interventi obbligatori e interventi ulteriori eventualmente offerti dall’Affidatario), come l’ottenimento delle autorizzazioni e la relativa progettazione, l’esecuzione dei lavori, la sicurezza dei cantieri e il relativo coordinamento in fase di progettazione che gli verranno riconosciuti dall’Amministrazione con le quote Qriqu indicate all’Art. 37.”
La quota Qriqu indicata nel modulo di offerta del lotto 2 è 443.733,75 €/anno che moltiplicato per i 15 anni di durata contrattuale diventa pari a € 6.656.006,31, che sommato al contributo GSE diventa pari a € 9.826.956,55 che è esattamente pari all’importo indicato nel modulo d’offerta sotto la voce “importo complessivo “interventi iniziali” al netto dei costi per la sicurezza”.
Se però si vanno a sommare gli importi dei singoli interventi dei lavori, così come riportati nei computi metrici a base di gara, è possibile rilevare che tale importo non comprende gli oneri di progettazione, quantificati separatamente nei suddetti computi e posti pari al 7% degli importi dei lavori, pari cioè a € 329.229,11. Pertanto, risulterebbe che gli oneri di progettazione non sono compresi all’interno dell’importo su cui è calcolata la quota Qriqu del canone contrattuale, in contraddizione con la richiesta del capitolato al paragrafo 31.1, dove invece si richiede che tale attività sia inclusa in quella quota.
Si chiede pertanto di specificare in quale quota dei canoni siano da ricomprendere gli oneri di progettazione.

CHIARIMENTO 2
Se si sommano gli importi degli oneri della sicurezza, pari al 3% dei lavori degli edifici, così come calcolati nei computi metrici presenti nei documenti di gara, si ottiene per il lotto 2, l’importo di € 77.080,83, che è diverso dall’importo degli oneri della sicurezza indicato nel modulo di offerta sotto la voce Sriqu e pari a 2.000 €/anno, pari quindi a € 30.000 nei 15 anni di durata contrattuale.
Si chiede pertanto di specificare quale sia l’importo degli oneri della sicurezza da considerare.

CHIARIMENTO 3
  1. Nei computi metrici estimativi dei lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione, non sono indicati gli oneri della progettazione.
Si chiedere di confermare che tali oneri siano inclusi nelle singole voci di prezzo dei computi.
  1. Nei computi metrici estimativi dei lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione, non sono indicati gli oneri della sicurezza.
Si chiede pertanto di confermare che gli oneri della sicurezza per la pubblica illuminazione siano pari a € 0,00.

CHIARIMENTO 4
L’importo dei lavori relativi alla pubblica illuminazione del Comune di Gallipoli risultante dal computo metrico estimativo di gara è pari a € 2.016.278,99. Diversamente, nel disciplinare e nel modulo di offerta è indicato l’importo di € 1.879.068,98.
Si chiede cortesemente di specificare quale sia l’importo corretto.

In attesa di Vostro riscontro, porgiamo distinti saluti.

 
01/03/2022 12:28
Risposta
  • CHIARIMENTO 1
Si torna a ribadire che il corrispettivo previsto negli atti di gara è onnicomprensivo anche della progettazione, oneri di sicurezza e quant’altro previsto per la corretta esecuzione dell’appalto, rimanendo tali oneri a totale carico dell’impresa che si aggiudicherà il lotto.
  • CHIARIMENTO 2
L’importo degli oneri della sicurezza da considerare è quello indicato sotto la voce Sriqu ed eventuali ulteriori oneri della sicurezza derivanti dalla redazione del progetto esecutivo sono a carico degli O.E.
  • CHIARIMENTO 3
Si torna a ribadire che il corrispettivo previsto negli atti di gara è onnicomprensivo anche della progettazione, oneri di sicurezza e quant’altro previsto per la corretta esecuzione dell’appalto, rimanendo tali oneri a totale carico dell’impresa che si aggiudicherà il lotto.
  • CHIARIMENTO 4
Vale quanto previsto negli atti di gara e specificatamente nel disciplinare.

 
25/02/2022 18:07
Quesito #18
Buonasera,
siamo a formulare i seguenti quesito per il lotto 4:
CHIARIMENTO 1
Nel paragrafo 31.1 a pag. 21 del Capitolato è indicato che “A carico dell’Affidatario sono posti tutti gli oneri necessari per l’intero sviluppo degli interventi (interventi obbligatori e interventi ulteriori eventualmente offerti dall’Affidatario), come l’ottenimento delle autorizzazioni e la relativa progettazione, l’esecuzione dei lavori, la sicurezza dei cantieri e il relativo coordinamento in fase di progettazione che gli verranno riconosciuti dall’Amministrazione con le quote Qriqu indicate all’Art. 37.”
La quota Qriqu indicata nel modulo di offerta del lotto 4 è 166.345,99 €/anno che moltiplicato per i 15 anni di durata contrattuale diventa pari a € 2.495.189,85, che sommato al contributo GSE diventa pari a € 4.402.621,51 che è esattamente pari all’importo indicato nel modulo d’offerta sotto la voce “importo complessivo “interventi iniziali” al netto dei costi per la sicurezza”.
Se però si vanno a sommare gli importi dei singoli interventi dei lavori, così come riportati nei computi metrici a base di gara, è possibile rilevare che tale importo non comprende gli oneri di progettazione, quantificati separatamente nei suddetti computi e posti pari al 7% degli importi dei lavori. Pertanto, risulterebbe che gli oneri di progettazione non sono compresi all’interno dell’importo su cui è calcolata la quota Qriqu del canone contrattuale, in contraddizione con la richiesta del capitolato al paragrafo 31.1, dove invece si richiede che tale attività sia inclusa in quella quota.
Si chiede pertanto di specificare in quale quota dei canoni siano da ricomprendere gli oneri di progettazione.

CHIARIMENTO 2
Se si sommano gli importi degli oneri della sicurezza dei lavori, pari al 3% dei lavori degli edifici, così come calcolati nei computi metrici presenti nei documenti di gara, si ottiene per il lotto 4, l’importo di € 88.035,31, che è diverso dall’importo degli oneri della sicurezza indicato nel modulo di offerta sotto la voce Sriqu e pari a 1.333,33 €/anno, pari quindi a € 20.000 nei 15 anni di durata contrattuale.
Si chiede pertanto di specificare quale sia l’importo degli oneri della sicurezza da considerare.

CHIARIMENTO 3
  1. Nei computi metrici estimativi dei lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione, non sono indicati gli oneri della progettazione.
Si chiedere di confermare che tali oneri siano inclusi nelle singole voci di prezzo dei computi.
  1. Nei computi metrici estimativi dei lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione, non sono indicati gli oneri della sicurezza.
Si chiede pertanto di confermare che gli oneri della sicurezza per la pubblica illuminazione siano pari a € 0,00.

In attesa di vostro riscontro, porgiamo distinti saluti.

 

Comune di Campi Salentina

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